Sicurezza e assicurazioni per le imprese dei trasporti al centro del convegno organizzato dal Propeller Clubs Port of Verona

Grande soddisfazione per l’importante partecipazione e per le tematiche emerse durante il convegno informativo organizzato dall’International Propeller Clubs Port of Verona lunedì 29 maggio al Consorzio Zai. Al centro degli interventi dei professionisti la «logistica e i trasporti in sicurezza» affrontanti con tagli diversi proprio per fornire una visione completa del settore e degli strumenti a disposizione delle imprese per operare in modo sicuro e a norma di legge.

Sono intervenuti: l’Avv. Chiara Tosi, Presidente Propeller Club Port of Verona; l’Avv. Pietro Bellante, esperto in diritto doganale; il Prof. Marco Lopez de Gonzalo, avvocato esperto in diritto marittimo e dei trasporti; l’Avv. Rosa Abbate, esperta in diritto della navigazione e dei trasporti; e Francesco Larizza, di AIBA. Ospite a Verona, anche la presidente Propeller Club Port of Venice, Avv. Anna Carnielli, esperta in diritto marittimo e dei trasporti che ha approfondito il reato di contrabbando.

Il bilancio della Presidente Tosi: «In occasione dei lavori si è parlato della responsabilità delle figure professionali coinvolte nel trasporto ed in particolare dello spedizioniere e del trasportatore, sui quali il legislatore ha introdotto recentemente nuove norme. Riguardo al mittente che opera nel trasporto nazionale ed internazionale, che può essere marittimo, aereo o terrestre, le merci possono perire o deteriorarsi e molto spesso le polizze contratte dallo spedizioniere o dal trasportatore non coprono integralmente i rischi. Dal convegno è emersa quindi la necessità per le aziende di produzione di utilizzare assicurazioni proprie, rivolgendosi al broker assicurativo di fiducia. Anche l’adozione del modello organizzativo 231, seppur non obbligatorio, può essere uno strumento efficace per evitare che l’imprenditore risponda personalmente in ordine ai reati tipici del settore come il contrabbando».

Il prossimo appuntamento del Club scaligero si svolgerà mercoledì 14 giugno, al Liston 12, alle 19:45. L’Ing. Stefano Manelli, Direttore Area Trasporti e Logistica Milano Cortina 2026 e già impegnato nell’organizzazione di Torino 2006, farà un focus su: Torino 2006 – Milano Cortina 2026: l’attività di sviluppo infrastrutturale e strategica legata ai Giochi Olimpici invernali. Le opportunità per il Nord Est e Verona.