Il Propeller Club di Verona ha partecipato alla tavola rotonda “Un angolo di paradiso”, organizzata da Verona Green Movie Land, in anteprima del Bardolino Film Festival. Il club, che si occupa di trasporti, ha a cuore il tema della sostenibilità ed infatti il progetto che si terrà a ottobre 2023 “Le giornate di Galileo” all’Università di Padova verte sulla transizione ecologica.
A Bardolino si è parlato delle criticità che il lago di Garda ha in materia di ambiente. Recente la questione siccità. Si pensi solamente a Peschiera dove in alcuni porti si sono scavati i fondali per consentire l’approdo dei traghetti. A maggio per le piogge il livello delle acque è risalito ma la problematica può certamente ripresentarsi. Servono provvedimenti in via preventiva anche da parte della politica perché una eventuale nuova emergenza venga risolta con la massima efficacia.
Il territorio gardesano ha visto negli anni la sistematica riduzione dei canneti per lo più in periodo di nidificazione che rappresentano il punto di ristoro per l’avifauna durante il periodo migratorio. Si è assistito al tentativo di realizzare grandi opere in zone protette come nel caso di Malcesine ed in particolare il monte Baldo dove si voleva collocare la piu’ grande croce astile d’Europa, poi dirottata al Santuario della Madonna della Corona. Si auspica che incontri di questo tipo creino un maggior dibattito a tutela della natura in ogni sua forma.